Intervista a “2024” di Enrico Pagliarini (21/05/2021)

Sono stato ospite a Radio24 nella trasmissione “2024” di Enrico Pagliarini, nella puntata di venerdì 21 maggio 2021.

2024 è uno dei programmi più interessanti di Radio24, la radio del Gruppo 24Ore, imperdibile per chi desidera conoscere le nuove tecnologie che stanno cambiando la nostra vita.
La velocità con cui si sviluppano è esponenziale, inquietante e affascinante. Per questo a 2024 il giornalista Enrico Pagliarini ce le spiega con uno sguardo rivolto al futuro.

Nella puntata di venerdì 21 maggio alle ore 22:00 sono stato intervistato da Enrico Pagliarini. Siamo partiti dal recente attacco ransomware che ha colpito in USA la società Colonial Pipeline e che ha indotto il Presidente Biden ad emettere un ordine esecutivo. Biden ha evidenziato la necessità di creare esperti in Cybersecurity per migliorare il livello di sicurezza delle aziende. Ciò è importante perché i cybercriminali sono sempre più attrezzati e – come dimostra anche l’attacco a Colonial Pipeline – in grado di portare attacchi ogni giorno più sofisticati.
Dobbiamo renderci conto che gli attaccanti corrono più veloci di chi si deve difendere…
L’educazione digitale è un serio problema soprattutto in Italia. È indispensabile sviluppare una consapevolezza informatica in ogni persona dell’azienda, quindi fare la formazione.
Non basta: le aziende italiane devono investire sulla “Cybersecurity by design”, dotandosi di figure specializzate.

Cliccare sull’immagine per accedere alla pagina di 2024 ed ascoltare l’intervista

Ma per le aziende è estremamente difficile trovare queste figure: si stima che in Europa manchino almeno 500.000 profili specializzati.
E mancano figure importanti che abbiano una visione strategica (non solo settoriale) della Cybersecurity in azienda: sono i Chief Information Security Officer (CISO), perché la Cybersecurity prima di essere un problema tecnico è un problema CULTURALE che riguarda tutti i dipartimenti dell’azienda, non solo l’IT.  Al CISO compete la definizione della strategia di protezione degli asset aziendali, una funzione fondamentale soprattutto alla luce delle recenti normative europee per la protezione dei dati, delle reti e dei sistemi informativi: il GDPR e la direttiva NIS.
Proprio per rispondere a questa richiesta del mercato, la 24ORE Business School ha creato il Master Executive Cybersecurity e Data Protection“, del quale sono il coordinatore scientifico. La seconda edizione del Master partirà venerdì 18 giugno con una tavola moderata proprio da Enrico Pagliarini.

In questo link è disponibile la registrazione integrale della puntata di 2024, con il mio intervento che inizia al minuto 9:50 e prosegue fino al minuto 19:55.


© Copyright 2021 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved


Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è by-nc-nd.eu_-300x105.png

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento