Money.it: 5 libri per capire meglio l’importanza della cybersecurity

Quello della Cybersecurity è un settore in continua evoluzione, nel quale è facile perdersi se non si conoscono i fondamenti. Per approfondire l’argomento, la redazione di Money.it ha selezionato 5 libri che permettono di entrare in confidenza con la sicurezza informatica.

L’elenco dei cinque libri scelti da Money.it si apre con il celebre “L’arte dell’inganno” scritto da Kevin D. Mitnick, colui che è considerato l’hacker più famoso del mondo, l’inventore delle tecniche di ingegneria sociale. Un best seller dove Mitnick racconta in modo gradevole e neppure troppo tecnico come faceva a violare i sistemi informatici di molte grandi aziende. Per questa sua “abilità”, riconosciuta ed indiscussa, il 15 febbraio 1995 Mitnick venne arrestato e poi condannato a 3 anni e 10 mesi di prigione. Fu rilasciato nel gennaio 2000, con l’obbligo di astenersi da qualsiasi mezzo di comunicazione elettronica, tranne il telefono, fino al 21 gennaio 2003. E proprio durante questo periodo di forzata “quarantena”scrisse il suo libro col titolo originale “The Art of Deception” e uscito in Italia nel 2003.

Gli altri quattro libri citati da Money.it sono:

Quindi in questo prestigioso elenco – ed in ottima compagnia… – compare anche il mio libro che racconta la Cybersecurity in ogni suo aspetto.
L’articolo di Money.it lo descrive così:

“Il titolo del saggio, «Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci!», di Giorgio Sbaraglia – giornalista e consulente aziendale per la cybersecurity – basterebbe a descrivere il contenuto delle sue pagine. L’autore riporta numerosi casi studio con i quali si è dovuto interfacciare nel corso della sua carriera e sottolinea i principali errori umani che possono mettere a rischio il contenuto dei propri computer. La lettura mostra inoltre in che modo si è evoluta la sicurezza informatica negli ultimi decenni, con una particolare attenzione alle tendenze che hanno preso piede negli ultimi anni. Anche in questo caso si tratta di una lettura consigliata a chi ha già esperienza nel settore, ma anche ai meno esperti.

Il libro è stato pubblicato con il patrocinio del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, della quale faccio parte come membro del Comitato Scientifico.

È disponibile sia in formato eBook e Kindle (al prezzo di 6,99 €) sia in edizione cartacea di 254 pagine a 12,99 €. In vendita su Amazon e sulle principali piattaforme quali Apple iBookstoreGoogle PlayKobo Books oltre che  nelle librerie MondadoriFeltrinelliLibreria Rizzoli e IBS di tutta Italia.
Altre informazioni sul sito dell’editore GoWare.


© Copyright 2021 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento