Webinar Family Academy sul tema “Usare gli Smartphone in sicurezza” con Giorgio Sbaraglia

Sono stato ospite di Family Academy nel webinar di giovedì 16 novembre 2023 dedicato alla Sicurezza degli Smartphone.

Nella serata del 16 novembre 2023 sono stato ospite di Family Academy nel secondo dei due webinar organizzati per far conoscere la Cybersecurity anche alle famiglie ed agli utenti privati, con lo scopo di fornire utili informazioni su come difenderci dagli attacchi dei cybercriminali.
Il primo webinar si era tenuto mercoledì 20 settembre 2023 e la registrazione è disponibile a questo link.
Durante il seminario abbiamo avuto l’opportunità di approfondire i rischi nell’uso degli smartphone, che sono sempre di più presenti (anche troppo!) nella nostra vita.
Dentro a questi dispositivi abbiamo tutto di noi, anche informazioni riservate ed applicazioni che ci fanno accedere a servizi web molto delicati, quali l’Home banking, le carte di credito e – non ultimi – i nostri profili social.

È stata l’occasione per dedicare una serata ad un evento di divulgazione sulla Cybersecurity, che ogni giorno tratto nella mia attività di consulente e di formatore.

I temi trattati nel corso del webinar sono stati:

  • I malware sui dispositivi mobili: come attaccano e quali misure possiamo prendere per proteggerci efficacemente.
  • Android e iOS: caratteristiche e differenze per la sicurezza. Quali sono le peculiarità di entrambi i sistemi operativi e le migliori pratiche per mantenere al sicuro il proprio smartphone.
  • Cosa è lo Smishing: come riconoscere i messaggi malevoli e le truffe online e come proteggerci dagli attacchi mirati a rubare i nostri dati personali.
  • WhatsApp ed altre applicazioni di messaggistica istantanea: ci possiamo fidare? Abbiamo esaminato la sicurezza delle applicazioni di messaggistica più popolari e fornito consigli per garantire la privacy delle nostre conversazioni.

La registrazione completa del webinar è disponibile sul mio canale YouTube:


© Copyright 2023 Giorgio Sbaraglia 
All rights reserved.


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale


Lascia un commento