Conseguita la Certificazione RINA “Innovation Manager”

L’anno 2017 si conclude con il raggiungimento di un obbiettivo importante e fortemente voluto: l’ottenimento dall’ente RINA della certificazione di INNOVATION MANAGER. La certificazione rilasciata da RINA (Certificato n.CCM-37/17), attesta le competenze conseguite come Innovation Manager, al termine di un percorso impegnativo, ma estremamente interessante.

Questo risultato è stato possibile grazie al progetto voluto da Federmanager in collaborazione con RINA SERVICES S.p.A., finalizzato alla formazione e certificazione di 300 manager, per rispondere alle nuove esigenze del mercato, in particolare sui temi di INDUSTRY4.0.

Io ho scelto, in linea con la mia attività indirizzata sulla Cybersecurity, la specializzazione INNOVATION MANAGER, perchè credo che oggi le opportunità di cambiamento (e di sopravvivenza!) per le aziende dipendano dalle loro capacità di innovarsi, utilizzando gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie:

  • Big Data,
  • Analytics,
  • Addictive Manufacturing,
  • Cloud Computing,
  • Intelligenza Artificiale.

Non esiste oggi un comparto dell’industria che non sia coinvolto in questa Rivoluzione Digitale, non rendersene conto significa condannarsi all’estinzione (come per i dinosauri). Rendersene conto, viceversa, offrirà opportunità di crescita enormi. Ma bisogna crederci e guardare il futuro. Industria 4.0 è un nuovo paradigma industriale che porterà ad una rivoluzione nel modo di creare prodotti, servizi e nei modelli di business.

© Copyright 2017 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *