CORSI “Cyber Security”

CORSI CYBER SECURITY

“Se il problema della sicurezza fosse solo tecnologico, la tecnologia lo avrebbe già risolto”

Perché è importante la FORMAZIONE nella Cybersecurity?

Perché l’Italia è tra i paesi europei con il più basso livello di cultura informatica: lo conferma il rapporto DESI 2021 (The Digital Economy and Society Index) redatto nel 2021 dalla Commissione Europea (e consultabile da questo link: https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/library/digital-economy-and-society-index-desi-2021 : l’Italia si colloca al 20° posto tra le 27 nazioni UE per quanto riguarda la maturità digitale. 

Il grafico riassuntivo del DESI 2021

Il dato più preoccupante riportato dal DESI 2021 è soprattutto quello che riguarda la voce 1-Capitale umano: qui l’Italia si colloca addirittura al 25° e terzultimo posto tra le nazioni europee (dietro di noi solo la Romania e la Bulgaria).
Il DESI afferma: “L’Italia è significativamente in ritardo rispetto ad altri paesi dell’UE in termini di capitale umano. Rispetto alla media UE, registra infatti livelli di competenze digitali di base e avanzate molto bassi.”
Il pericolo arriva quindi – e soprattutto – dal Fattore Umano (il fattore “H”). E spesso basta l’errore di una singola persona a mettere in ginocchio un’intera azienda.
Oltre il 95% di tutti i cyber-attacchi è causato dal click di un utente.
Aziende, PMI, professionisti e tutti coloro che si rendono conto di quanto è diventato complesso e pericoloso il web: a questi soggetti sono rivolti i CORSI DI FORMAZIONE che tengo sul tema della Cyber Security.
Il titolo che amo dare (e che ho registrato) ai miei corsi è:

“Il WEB è diventato un luogo pericoloso? Possiamo difenderci!” 

proprio per evidenziare la finalità e l’obbiettivo del corso: dare agli utenti la consapevolezza sui rischi informatici, anche – e soprattutto – a persone non esperte. E per trasmettere un messaggio positivo, perchè “non serve essere un tecnico IT per riuscire ad evitare i rischi del Web“.
Per tutti coloro che si rendono conto di quanto i propri dati informatici siano un bene prezioso (anche se apparentemente “immateriale”) e che vadano protetti con la stessa attenzione che riserviamo alla nostra casa ed alla nostra azienda.
Per approfondire i rischi connessi alla Cyber Security e conoscere i metodi per evitare attacchi informatici, violazione degli account e perdita dei propri dati.

Il format dei corsi è differenziato in funzione delle esigenze formative:

Nei corsi saranno trattati i seguenti temi:

Questo corso, nei vari format proposti, ha registrato oltre 4.000 partecipanti in aula negli ultimi due anni.

I programmi dei corsi (cliccare sul link per visualizzare il programma dettagliato):

Trovare lavoro nel settore cyber-security si può su Jooble


© Copyright 2021 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.