Durata: 4 ore
Finalità del corso
In questo corso si parla di come i Social Media sono nati e si sono sviluppati. Verranno esaminati i rischi che si corrono usando i Social in modo poco attento, perché – è noto – sui Social abbassiamo la guardia e diventiamo più vulnerabili.
Vedremo alcuni casi famosi ed istruttivi di uso sbagliato dei Social (con conseguenze talvolta molto gravi).
Si parlerà poi dei principali attacchi e delle truffe che ci vengono portate attraverso i Social (dal furto d’identità alla Sextorsion).
Tratteremo le fake news: esempi famosi e come riconoscerle.
Nella parte finale del corso si spiegherà come, invece, un uso attento e programmato dei Social può trasformare un rischio in opportunità, per migliorare la Web Reputation personale e delle aziende: come costruire un Personal Branding e come organizzare campagne pubblicitarie sui principali Social Media.
PROGRAMMA DEL CORSO
- Cosa sono i Social Media? La nascita e la crescita.
- Social Media e Social Network: quale è la differenza?
- I numeri dei Social Media nel mondo ed in Italia.
- I rischi dei Social Media: alcuni casi famosi ed “epic fails” istruttivi.
- Sui Social diventiamo più vulnerabili: furto di identità, sextorsion ed altri rischi.
- Casi e fattispecie penalmente rilevanti.
- Il caso Cambridge Analytica – Facebook.
- Fake news e profili fake: come riconoscerli. Alcuni esempi famosi.
- I Social per le aziende: rischi ed opportunità.
- La nostra reputazione personale e aziendale si gioca (anche…) sul Web: usare i Social per costruire un Personal Branding.
Torna a TUTTI I CORSI
© Copyright 2022 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.