CORSO: “I rischi dei Social Media e la Web reputation”

Durata: 4 ore

Finalità del corso

In questo corso si parla di come i Social Media sono nati e si sono sviluppati. Verranno esaminati i rischi che si corrono usando i Social in modo poco attento, perché – è noto – sui Social abbassiamo la guardia e diventiamo più vulnerabili.
Vedremo alcuni casi famosi ed istruttivi di uso sbagliato dei Social (con conseguenze talvolta molto gravi).
Si parlerà poi dei principali attacchi e delle truffe che ci vengono portate attraverso i Social (dal furto d’identità alla Sextorsion).
Tratteremo le fake news: esempi famosi e come riconoscerle.

Nella parte finale del corso si spiegherà come, invece, un uso attento e programmato dei Social può trasformare un rischio in opportunità, per migliorare la Web Reputation personale e delle aziende: come costruire un Personal Branding e come organizzare campagne pubblicitarie sui principali Social Media.

PROGRAMMA DEL CORSO

  • Cosa sono i Social Media? La nascita e la crescita.
  • Social Media e Social Network: quale è la differenza?
  • I numeri dei Social Media nel mondo ed in Italia.
  • I rischi dei Social Media: alcuni casi famosi ed “epic fails” istruttivi.
  • Sui Social diventiamo più vulnerabili: furto di identità, sextorsion ed altri rischi.
  • Casi e fattispecie penalmente rilevanti.
  • Il caso Cambridge Analytica – Facebook.
  • Fake news e profili fake: come riconoscerli. Alcuni esempi famosi.
  • I Social per le aziende: rischi ed opportunità.
  • La nostra reputazione personale e aziendale si gioca (anche…) sul Web: usare i Social per costruire un Personal Branding.

Torna a TUTTI I CORSI


© Copyright 2022 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.