SofàSoGood: Faccio tutto con il cellulare, ma è così sicuro? (29/10/2020)

Sono stato ospite di Impact Hub Reggio Emilia nella puntata di giovedì 29 ottobre 2020. Il tema dell’intervento è stata la Sicurezza degli smartphone: “Faccio tutto con il cellulare, ma è così sicuro?”

Assieme al presidente di Impact Hub Reggio Emilia, Paolo Lasagni, a Giovanni Valente ed a Francesco Buzzoni di IFOA, abbiamo parlato della sicurezza dei nostri smartphone.
Oggi gli smartphone sono diventati un’appendice del nostro corpo, un oggetto che abbiamo sempre con noi, che usiamo in modo continuo e che contiene molte informazioni.
Rappresentano per questo un obbiettivo molto interessante per cybercriminali e per chi ci vuole spiare.
Ho spiegato con quali modalità i malware penetrano negli smartphone (le tecniche sono diverse da quelle utilizzate per i computer) e perché è così importante mantenere sempre aggiornato il sistema operativo del nostro smartphone: una buona abitudine di cyber-igiene che non tutti applicano.
Oggigiorno può essere molto più utile spiare uno smartphone piuttosto che rubarlo. Per questo abbiamo trattato un tema intrigante ma sicuramente inquietante: gli Spyware, applicazioni appositamente create per compiere attività di spionaggio sui nostri smartphone. Ne esistono di molto sofisticate, come Pegasus di NSO Group (utilizzato da agenzie investigative e servizi segreti), ma si possono trovare anche applicazioni spyware di basso costo che chiunque – con un minimo di esperienza – potrebbe installare sullo smartphone di un conoscente, famigliare o collega. Ovviamente commettendo un reato!
In conclusione abbiamo accennato alle le applicazioni di Messaggistica istantanea (Instant Messaging), cercando di dare risposta alla domanda: “quanto sono sicure le applicazioni di messaggistica istantanea?”. Ed ho spiegato perché chi è attento alla propria privacy dovrebbe scegliere l’app Signal invece del più noto WhatsApp.
I temi trattati in questa chiacchierata di un’ora circa, saranno a breve oggetto del corso di formazione che terrò per IFOA: “Come usare lo smartphone in sicurezza”, in programma online nei giorni 25 novembre 2020 e 2 dicembre 2020 (ore 16:00-19:00).

L’intero evento è stato trasmesso in diretta Facebook sul canale di Impact Hub e sul canale YouTube.


© Copyright 2020 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è by-nc-nd.eu_-300x105.png


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia un commento