WannaCry, il ransomware che ha fatto piangere il mondo

WannaCry, tradotto in italiano come “Voglio piangere”, è un ransomware che ha letteralmente fatto piangere il mondo nella primavera del 2017.

Ha colpito in modo fulminante venerdì 12 maggio 2017, ne parlai allora in questo articolo.

Oggi, a distanza di oltre un anno da quell’attacco, WannaCry è ancora vivo e continua a fare danni: a marzo 2018  è toccato a Boeing, il principale produttore di aeromobili al mondo. L’azienda ha confermato l’accaduto, specificando però che il problema ha riguardato solo un numero limitato di sistemi della divisione commerciale, non quelli dell’impianto produttivo.

In questo nuovo articolo, scritto assieme a Rosita Rijtano per CYBERSECURITY360 (la testata del Network Digital 360 specializzata nella Cybersecurity), spieghiamo cos’è WannaCry, come funziona e come difendersi. Una guida completa, dal modo di proteggersi a come decifrare i computer colpiti.

In questo link si trova il testo completo dell’articolo che ho scritto per CYBERSECURITY360, la testata del Network Digital 360 specializzata nella Cybersecurity, con la quale collaboro sin dalla sua nascita.


© Copyright 2018 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Licenza Creative Commons
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia un commento