Pubblicata la 2a edizione del libro “CYBER SECURITY kit di sopravvivenza”

A distanza di quasi quattro anni dalla prima edizione del 2018, il 28 luglio 2022 è stata pubblicata dall’editore goWare di Firenze la 2a edizione del libro “Cybersecurity kit di sopravvivenza. Il web è un luogo pericoloso. Dobbiamo difenderci!”.

In questi quattro anni l’esperienza vissuta nella consulenza aziendale e soprattutto nei tanti corsi di formazione, con oltre 13.000 presenze, mi ha arricchito di innumerevoli casi realmente accaduti, attacchi spesso nuovi e mai visti prima.
Questo mi ha dato la convinzione che le minacce già presenti sono diventate più raffinate e subdole. E oltre a queste molte altre che non esistevano sono comparse (quali ad esempio la “double extorsion”).

Questa seconda edizione è molto ampliata ed aggiornata, passando da 254 a 388 pagine nell’edizione cartacea.
Non ha la pretesa di spiegare tutta la cybersecurity. Il suo scopo è semplicemente quello di offrire al lettore un’ampia panoramica sui tanti aspetti di questo argomento, oggi sempre più importante nella nostra vita e per le nostre aziende.

La prefazione è anche in questa edizione firmata da Alessio L.R. Pennasilico, uno dei maggiori esperti italiani di Cybersecurity, oltre che membro del Direttivo del Clusit.
Alessio, che ringrazio per avermi dato questo suo contributo, scrive: “La prima edizione è uscita poco tempo fa, nel 2018. Ma nella società digitale in cui viviamo, questi pochi anni, equivalgono ad un’era geologica. Sono cambiate tecnologie, attori, rischi, attacchi, impatti. Per questa ragione questa seconda edizione conta oltre cento pagine in più, per raccontare in modo più compiuto lo scenario odierno. Alcune tecnologie, infatti, sono migliorate: si pensi, ad esempio, all’evoluzione che hanno subito molti degli strumenti che utilizziamo e a quanti nuovi dispositivi e servizi abbiamo a disposizione.
E questo libro può essere uno dei primi e più importanti elementi di conoscenza e comprensione dello scenario per chi utilizza quotidianamente gli strumenti digitali e vuole garantire la corretta gestione di tutte le informazioni che riguardano sé, i suoi cari, il suo lavoro.”

Il libro è stato pubblicato con il patrocinio del CLUSIT, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, della quale sono membro.

È disponibile sia in formato eBook e Kindle al prezzo di 9,99 €, sia in edizione cartacea di 388 pagine a 19,50 €. In vendita su Amazon e sulle principali piattaforme quali Apple iBookstoreGoogle PlayKobo Books, MondadoriStoreLaFeltrinelli.it e IBS.it.

Altre informazioni sul sito dell’editore GoWare.

Logo goWare

© Copyright 2022 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è by-nc-nd.eu_-300x105.png


Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia un commento