
Durata: 3 giornate, totale 24 ore (anche in modalità ONLINE).
OBIETTIVI
Lo smart working sta rivelando un’opportunità molto utili in questi momenti, ma aumenta notevolmente il rischio di attacco informatico e di violazione e furto dei dati. Si è allargato il perimetro da proteggere e per questo deve aumentare la capacità delle aziende di riconoscere gli attacchi e riuscire ad impedirli.
Nessuno oggi può prescindere dal considerare la Cyber Security come elemento strategico per la difesa dei dati della propria azienda o del proprio studio professionale.
Perché se un’azienda perde i propri dati non è più nulla.
L’evoluzione del cybercrime ha sostituito l’hacker con vere e proprie organizzazioni criminali dotate di grandi mezzi ed in grado di portare attacchi a chiunque. Non è un problema di sapere “se verremo attaccati” ma solo “quando saremo attaccati”. Non importa se siamo grandi o piccoli: prima o poi ci attaccheranno.
In questo corso verranno trattati argomenti avanzati di Sicurezza Informatica, per utenti evoluti.
I mezzi per difenderci già esistono: quello che manca è la consapevolezza del problema e la conoscenza degli strumenti più idonei da adottare per proteggerci.
- Imparare a riconoscere le modalità di cyberattacco più frequenti.
- Fornire ad utenti già esperti la conoscenza degli strumenti da utilizzare per la propria sicurezza informatica.
- Imparare a proteggere i dati con una gestione evoluta delle password, anche in relazione a quanto previsto dal GDPR.
PROGRAMMA DEL CORSO
1. Aspetti generali: perché la Cyber Security è diventata così importante
- Il crimine informatico nell’Italia e nel mondo.
- Il rapporto CLUSIT.
- Cyberwarfare, la guerra cibernetica: casi famosi.
- Il Deep Web ed il Dark Web: cosa sono e perché non sono la stessa cosa.
- La rete TOR: perché esiste e come funziona.
- Le Criptovalute ed il Bitcoin: cosa sono e come vengono usate.
- Hacker, cracker, black hat, white hat: che differenza c’è?
- Cosa vogliono da noi i criminali informatici.
- I rischi ed i danni economici generati alle aziende.
2. Panoramica sulle principali tecniche di cyber attacco
- Perché ci attaccano
- Gli attacchi DDoS e le Botnet.
- I rischi dell’IoT (Internet delle cose) in ambito Industry 4.0.
- APT (Advanced Persistent Threat).
- Attacchi “man-in-the-middle”. Il protocollo HTTPS.
- I Keylogger.
- La vulnerabilità dei siti web: i rischi di WordPress e dei CMS open source.
3. Social Engineering e Phishing
- Cos’è il Social Engineering e come difendersi.
- Il Phishing e lo Spear phishing: cosa sono.
- Come riconoscerli: esempi noti e meno noti.
- Link ingannevoli: saper leggere un link.
- Come fanno gli attaccanti a raccogliere informazioni su di noi: le tecniche di OSINT (Open Source Intelligence).
- Il phishing attraverso le PEC.
- Il Vishing: una minaccia meno conosciuta.
4. I Ransomware
- I Ransomware: la minaccia oggi più temuta.
- Cosa sono e come colpiscono.
- Alcuni attacchi famosi: da WannaCry a NotPetya.
- Come difendersi dai Ransomware: la prevenzione.
- Cosa fare se siamo stati colpiti da un ransomware: le opzioni possibili.
- Implicazioni giuridiche per le vittime dei ransomware: profili di responsabilità derivanti dal pagamento di riscatti.
- Responsabilità per il dipendente che causa un attacco ransomware aziendale.
5. I rischi sui device mobili
- Le tipologie di malware su dispositivi mobili.
- Android vs iOS.
- I Ransomware e i blocker nei dispositivi mobili.
- Smartphone e Social: una miscela pericolosa.
- Il Phishing sui dispositivi mobili. Lo Smishing.
- Gli Spyware negli smartphone:
- Alcuni attacchi famosi.
- Come operano gli spyware.
- I sintomi: come capire se il telefono è stato violato.
- I rischi della navigazione nel web:
- Le reti WI-FI: i problemi di sicurezza delle reti aperte.
- Proteggere le reti Wi-Fi
6. La Messaggistica istantanea (IM)
- I Sistemi di Messaggistica istantanea (IM): ci possiamo fidare?
- WhatsApp, Telegram, Messenger, Signal: caratteristiche e differenze.
- Quali sono le applicazioni di messaggistica più sicure
7. La vulnerabilità delle e-mail
- L’Email non è uno strumento sicuro:
- Gli attacchi attraverso la posta elettronica.
- L’importanza della protezione del proprio account e-mail.
- Business Email Compromise (BEC): che cosa è e quanti danni sta causando nelle aziende. Le truffe “The Man in the Mail” e “CEO fraud”
- Lo spoofing.
- Gli strumenti informatici per proteggersi dallo spoofing: SPF, DKIM e DMARC.
- La crittografia dell’e-mail:
- PEC e posta crittografata: caratteristiche, utilizzi e differenze.
- Come funziona e come si usa la PGP (Pretty Good Privacy).
8. Cenni di Crittografia
- Perché la crittografia ci riguarda tutti.
- Un po’ di storia: dal cifrario di Cesare alla macchina Enigma ad Alan Turing.
- Crittografia simmetrica (a chiave singola).
- Advanced Encryption Standard (AES).
- Crittografia asimmetrica a doppia chiave (Diffie-Hellman).
- Gli algoritmi di hash: caratteristiche ed utilizzo. Differenze tra MD5, SHA-1 e SHA-2.
- Cosa è la Steganografia.
9. Password e Autenticazione forte (2FA, SCA)
- Imparare ad usare le Password:
- Come gli hacker riescono a violare i nostri account.
- Le regole per una Password sicura e gli errori da evitare.
- Le domande di (in)sicurezza.
- I Password Manager.
- Il Password management nelle aziende.
- L’autenticazione a due fattori (MFA: Multi factor authentication)
10. I rischi aziendali
- La “deperimetralizzazione”: il “Teorema del Fortino”.
- Il pericolo arriva soprattutto dall’interno.
- I rischi causati dagli utenti interni: malicious insider, utenti compromessi ed accidentali.
- I rischi dello Shadow IT.
11. I pericoli generati dallo Smart Working
- Il desktop remoto (RDP): quando serve e come utilizzarlo.
- Le VPN (Virtual Private Network): quali scegliere e come impostarle.
- Proteggere la privacy nelle riunioni online: le misure da adottare nell’uso delle piattaforme di Web meeting.
12. Mettere in pratica la Cyber Security in azienda
- Come gestire correttamente il Backup.
- NAS e sistemi RAID: cosa sono e come usarli per conservare in sicurezza i nostri dati.
- La valutazione dei rischi e come progettare la sicurezza informatica.
- Come rispondere agli incidenti di sicurezza: la Business Continuity (ISO 22301) ed il Disaster Recovery Plan (DRP).
- L’importanza degli aggiornamenti di sicurezza.
- Utilizzo e limiti degli Antivirus.
- I sistemi di protezione avanzata più efficaci: IDS, IPS e User Behavior Analytics (UBA).
- Cosa sono i SIEM (Security information and event management) e d i SOC (Security operations center).
- Vulnerability Assessment e Penetration Test.
- Conclusioni
- Implementare una “layered security”.
- Gestione di una Policy aziendale.
- Acquisire Consapevolezza: la miglior difesa è sempre l’uomo (il fattore “H”).
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