Intervista su “Resto del Carlino” di Lunedì 21/11/2016

In data 21 novembre 2016 il Resto del Carlino ha pubblicato una mia intervista con la giornalista Sofia Nardi, nella quale racconto la mia attività di consulente e formatore sul tema – sempre più attuale – della Cyber Security.

Abbiamo parlato dei rischi che oggi corre chiunque usi un computer (ma anche uno smartphone!) e quali sono le buone regole per evitare questi problemi che,  soprattutto per le aziende, possono rappresentare veri disastri (perché se oggi un’azienda perde i suoi dati non è più nulla, non esiste più).

Ho raccontato anche come è nata questa mia attività, quando la crisi aziendale della società nella quale ero dirigente mi ha portato a decidere di cambiare completamente.

“Smanettone” fin dalla nascita (dei computer… non la mia!), sono stato da sempre appassionato ai temi della sicurezza informatica. Per questo ho trasformato in una professione questa mia passione.

Una scelta all’inizio difficile, ma che oggi mi sta dando grandi soddisfazioni. E che vorrei portasse un  messaggio di ottimismo a tutti quelli che in questi anni di crisi hanno visto scomparire il loro posto di lavoro.

Per questo mi piace concludere questo breve articolo citando una frase di Steve Jobs:

“Il lavoro occuperà una parte rilevante delle vostre vite e l’unico modo per esserne davvero soddisfatti è quello di fare un gran bel lavoro. E l’unico modo per fare un gran bel lavoro è amare quello che si fa”.

(dal discorso alla Stanford University del 12 giugno 2005)

Qui il testo integrale dell’intervista

© Copyright 2016 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *