Vademecum Cybersecurity: questa sconosciuta

FORMAPER (azienda speciale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi) mi ha incaricato di realizzare un Vademecum informativo per illustrare la Cybersecurity.

Il Vademecum è stato realizzato all’interno del progetto “PID – Punto Impresa Digitale” in raccordo con i percorsi formativi realizzati nel 2020 da Formaper-Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Ha un carattere informativo e divulgativo ed è destinato alle micro, piccole e medie imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, appartenenti a diversi settori di attività.
È comunque consultabile da tutti accedendo al sito di Formaper su questo link, dove può essere letto utilizzando il comodo sfogliatore.

Il Vademecum è composto da 90 pagine, nelle quali ho cercato ci fare una panoramica – non troppo tecnica – sui molti aspetti della Cybersecurity, evidenziando i motivi per i quali oggi la sicurezza informatica riguarda tutti noi: chiunque utilizzi un computer, uno smartphone, un tablet deve avere la consapevolezza di essere esposto agli attacchi del cybercrime.

È suddiviso in 6 capitoli, che toccano tutti i principali temi della Cybersecurity:

  • Premessa: come si è evoluto il Cybercrime
  • Social Engineering e Phishing
  • I Ransomware: la minaccia oggi più temibile
  • La vulnerabilità delle e-mail
  • L’importanza delle Password.
  • I rischi dei Social Media

Buona lettura!


© Copyright 2021 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è by-nc-nd.eu_-300x105.png

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento