EasyApple puntata 454: “Speciale sicurezza servizi di messaggistica”

Nella puntata numero 454 del Podcast EasyApple sono ritornato per la terza volta come ospite della trasmissione, invitato dai conduttori Luca Zorzi e Federico Travaini.

EasyApple è uno dei podcast realizzati da EasyPodcastche è un network di distribuzione di trasmissioni audio-podcast improntate sulla tecnologia, con un occhio di riguardo sul mondo Apple. EasyPodcast è un progetto nato il 19 Settembre 2012 da un’idea di Federico Travaini e Luca Zorzi che, dopo essersi ritagliati un posto nell’olimpo dei podcast grazie ad EasyApple, decidono di intraprendere una nuova avventura nel mondo del podcasting fondando EasyPodcast “il network che prima non c’era” (come piace definirlo ai due fondatori).

In quasi otto anni EasyPodcast ha pubblicato oltre mille podcast.

Dopo le mie precedenti partecipazioni nella puntata n.414 (nella quale avevamo parlato di Spyware) e nella puntata n.430 (nella quale abbiamo parlato di password e dell’uso dei password manager) sono ritornato in questi giorni nella puntata numero 454 di EasyApple.

Questa volta abbiamo affrontato il tema della Messaggistica istantanea, di cui ho parlato anche in questo mio recente articolo.

Oggi oltre due miliardi di persone nel mondo usano WhatsApp: l’abbiamo analizzata nelle sue caratteristiche, positive (la diffusione globale) e soprattutto negative (l’appartenenza a Facebook, la scarsa attenzione per la privacy).

Il messaggio che abbiamo inteso mandare è che “non esiste solo WhatsApp“, sebbene tutti la usino. Abbiamo quindi parlato di Facebook Messenger, di Apple iMessage e di Telegram, che è probabilmente uno dei principali concorrenti di WhatsApp a livello mondiale.

Esistono poi molte altre applicazioni di messaggistica, quasi tutte gratuite, che dovrebbero essere preferite da chi privilegia la sicurezza e la privacy.

Abbiamo perciò illustrato quella che viene unanimemente  considerata l’applicazione più sicura: Signal di Open Whisper Systems. È stata creata da Moxie Marlinspike, rinomato esperto di  crittografia, ed utilizza un algoritmo proprietario di crittografia end-to-end: Signal Encryption Protocol ideato appunto da Marlinspike e considerato più sicuro anche del protocollo PGP (Pretty Good Privacy).

Signal fa capo alla fondazione Open Whisper System, che si finanzia esclusivamente con donazioni, non richiede alcun pagamento ed è priva di pubblicità. Quindi – differenza dei suoi principali concorrenti – non ha finalità commerciali e non profila gli utenti (come invece fa Facebook e quindi WhatsApp). Purtroppo Signal è usata nel mondo da circa 5 milioni di utenti, numeri ben lontani da quelli di WhatsApp, Messenger e Telegram.

In conclusione ho citato anche altre applicazioni, conosciute da pochissime persone e quindi ancor meno usate di Signal. Sono Wire, Threema e la simpatica Confide, nella quale il messaggio può essere letto solo “a pezzi”, mai per intero (simpatico, ma scomodissimo!).

In questo link è disponibile la registrazione integrale della puntata n.454 di EasyApple, con il mio intervento che inizia al minuto 16:00 e prosegue fino al minuto 45:40.


© Copyright 2020 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Lascia un commento