Conseguita la Certificazione RINA “Innovation Manager”

L’anno 2017 si conclude con il raggiungimento di un obbiettivo importante e fortemente voluto: l’ottenimento dall’ente RINA della certificazione di INNOVATION MANAGER. 

La certificazione rilasciata da RINA (Certificato n.CCM-37/17), attesta le competenze conseguite come Innovation Manager, al termine di un percorso impegnativo, ma estremamente interessante.

Questo risultato è stato possibile grazie al progetto voluto da FEDERMANAGER in collaborazione con RINA SERVICES S.p.A., finalizzato alla formazione e certificazione di 300 manager, per rispondere alle nuove esigenze del mercato, in particolare sui temi di INDUSTRY4.0.
È importante sapere che, mentre esistono in Italia alcune migliaia di persone che hanno acquisito dal MISE l’attestazione di Innovation Manager, solo un numero limitato di queste (alcune centinaia) ha ottenuto la certificazione delle competenze da parte di un ente certificatore qual è RINA.
Solo chi ha svolto il percorso di formazione con Federmanager ha potuto acquisire la certificazione delle proprie competenze, secondo un Disciplinare per la valutazione e la certificazione delle competenze manageriali emesso da FEDERMANAGER.

Io ho scelto, in linea con la mia attività indirizzata sulla Cybersecurity, la specializzazione INNOVATION MANAGER, perchè credo che oggi le opportunità di cambiamento (e di sopravvivenza!) per le aziende dipendano dalle loro capacità di innovarsi, utilizzando gli strumenti offerti dalle nuove tecnologie:

  • Big Data,
  • Analytics,
  • Addictive Manufacturing,
  • Cloud Computing,
  • Intelligenza Artificiale.

Non esiste oggi un comparto dell’industria che non sia coinvolto in questa Rivoluzione Digitale, non rendersene conto significa condannarsi all’estinzione (come per i dinosauri). Rendersene conto, viceversa, offrirà opportunità di crescita enormi. Ma bisogna crederci e guardare il futuro. Industria 4.0 è un nuovo paradigma industriale che porterà ad una rivoluzione nel modo di creare prodotti, servizi e nei modelli di business.

A dicembre 2020 la certificazione Innovation Manager mi è stata rinnovata da RINA per ulteriori tre anni, con un riesame delle competenze. La nuova certificazione è stata emessa in data 21/12/2020 con scadenza al 21/12/2023.

A ottobre 2023 la certificazione Innovation Manager mi è stata nuovamente rinnovata da RINA per ulteriori tre anni, con un riesame delle competenze. La nuova certificazione è stata emessa in data 12/10/2023 con scadenza al 21/12/2026.


© Copyright 2023 Giorgio Sbaraglia
All rights reserved.

Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale.


Lascia un commento